NUOVE PIANTAGIONI

mer 01 aprile 2020

Una parte FONDAMENTALE del lavoro dell' Arboricoltore professionista è sicuramente la messa a dimora di nuovi alberi.

In questo triste periodo storico per il mondo intero, di certo ci si è resi conto che il settore primario  e l'ambiente sono sicuramente due ambiti che possono aiutare e supportare la sopravvivenza umana anche in catastrofi sanitarie come quella del Covid 19.

Sebbene non venga sbandierato dalla comunità scientifica, è certo che l'aumento delle polveri sottili può aggravare una qualsiasi patologia polmonare, quindi anche il Covid 19, piantare alberi in maniera studiata e responsabile di certo aiuta ora e in futuro a rendere l'aria che respiriamo più salubre e sana.

Un Arboricoltore professionista ha il dovere di proporre ai suoi clienti progetti di piantagione ben strutturati e con uno sguardo ai benefici futuri per la comunità.

Spesso è difficile trasmettere il messaggio che per ogni Euro investito in una piantagione urbana, il ritorno economico per la comunità tutta è enorme , anche dieci volte tanto.

La speranza per il futuro è che non lo comprendano solo i privati , ma anche e soprattutto le Amministrazioni pubbliche capendo che rendere più salubri le nostre città significa renderle anche più resistenti alle emergenze sanitarie.

0%