Nasce CLIMBCARE!

sab 16 luglio 2016

Le idee e i progetti spesso nascono per caso o per una serie di circostanze casuali.

L'idea di far nascere la Società CLIMBCARE nasce proprio così.

Spesso però i progetti che nascono per caso sono i più puri e corretti.

Questa è la sensazione che ho avuto quando i miei amici e colleghi Samuele Testa e Luca Bonoldi hanno invitato me e il mio caro amico Riccardo Ferrari a mangiare una pizza e a parlare di un certo progetto.

L'idea che veniva proposta era di realizzare un qualcosa che in Italia ancora non c'è, ovvero un negozio che fosse anche un training corner per giovani arboricoltori.

L'anello di collegamento tra scuole di formazione e mondo reale del lavoro.

Un luogo dove i giovani climbers potessero confrontarsi con gente più esperta e navigata.

Non solo quindi una mera rivendita di attrezzature, ma un vero punto di riferimento per gli operatori che spaziasse in tutti i campi dell'arboricoltura e quindi che non trattasse solo di tree climbing.

L'idea mi ha subito entusiasmato per tanti motivi: sicuramente perchè sono convinto che CLIMBCARE potrà avere davvero un ruolo nel migliorare il livello dell'arboricoltura e dei suoi operatori in Italia, e poi perchè è un progetto che ci permetterà di realizzare idee che abbiamo in testa da tanti anni, ma che fino ad ora non siamo mai riusciti a mettere in pratica per mancanza di forza e coesione.

Due caratteristiche che, invece, i componenti del gruppo CLIMBCARE hanno fin da subito mostrato di possedere.

Il punto vendita e di ritrovo sarà in Via Valtellina 57 a Cinisello Balsamo, l'obbiettivo primario sarà di realizzare due piccoli momenti formativi e di aggiornamento al mese.

Questi incontri si terranno in orari comodi per gli operatori, quindi o al sabato mattina o al venerdi sera, in modo di permettere a tutti di non perdere ore di lavoro.

Come detto si esamineranno tutti gli aspetti del mondo del'Arboricoltura : tree climbing, prodotti e tecniche per la biostimolazione radicale, valutazioni di stabilità, abbattimenti controllati , potature, pavimentazioni drenanti per aree alberate etc etc.

CLIMBCARE erogherà anche corsi di formazione sia a livello di tree climbing base che a tutti i livelli di specializzazione, comprese aree particolari di competenza come i giardini storici o gli alberi monumentali.

La speranza è di riuscire a condurre un attività utile divertendosi e creando un gruppo di Arboricoltori con una gran conoscenza della materia e un gran rispetto per il protagonosta del nostro mondo: l'Albero.

 

 

 

0%