Gestione alberi monumentali

Gli alberi monumentali hanno caratteristiche uniche che li rendono tali.

Uno dei requisiti è sicuramente l'età dell'albero, ma spesso oltre a questo fattore ne concorrono altri per rendere l'albero degno di particolare tutela e cura.

Spesso è anche il valore storico e culturale di una determinata pianta oppure il contesto in cui si trova.

Proprio per questi motivi e ragioni la gestione di un albero monumentale non può essere lasciata a personale poco formato o con poca esperienza.

L'arboricoltura è già di per sè una professione che richiede una forte dose di passione e sensibilità, ma a maggior ragione quando ci si confronta con un albero monumentale bisogna farlo con estrema umiltà e con la mente più aperta possibile a tutte le soluzioni dei problemi che si possono presentare.

Un arborioltore DEVE avere l'esperienza e la cultura necessaria per valutare tutti gli aspetti legati all'albero che prende in gestione e cura, deve essere cioè in grado di considerare tutti i fattori che interagiscono con l'albero, siano essi di natura biologica,storica, culturale o affettiva.

Da anni mi occupo della gestione di diversi alberi monumentali in tutta Italia collaborando spesso anche con altre aziende per ottenere sempre il massimo dal know-how di tutti i soggetti coinvolti e con l'unico obbiettivo di conservare l'albero come essere vivente, testimone storico e culturale del territorio dove è ubicato.

0%