Chi sono

Sono Stefano Lorenzi, arboricoltore professionista. 

Mi occupo di alberi dal 1994, anno in cui sono stato assunto dalla FitoConsult di Varese del Dott. Daniele Zanzi ed ho avuto la possibilità di imparare la tecnica del Tree Climbing tra i primi in Italia. 

A questo si è aggiunt la fortuna di conoscere Alex Shigo, uno dei più grandi ricercatori del panorama scientifico del nostro settore ed imparare i principi della Moderna Arboricoltura. 

Durante questa esperienza lavorativa ho collaborato con Bob Weber, Ken Palmer e Rip Tompkins, climber e professionisti di fama internazionale, per l'organizzazione di vari workshop in giro per l'Italia con tema principale l'"abbattimento controllato" (Tree Rigging). 

Ho potuto usare, tra i primi in Italia, la frizione di abbattimento Hobbs eseguendo numerosi lavori di abbattimento controllato.

Ho partecipato a corsi di aggiornamento professionale in diversi Paesi d'Europa tra cui Francia, Belgio, Spagna, Danimarca, Norvegia e Svezia. 

Collaboro dal 2004 con Mark Chisholm, arboricoltore e formatore di caratura mondiale, per la realizzazione di corsi e workshop che hanno come tema l'abbattimento di alberi con autogru, abbattimento controllato e movimentazione in pianta.

Nel 2006 ho partecipato ad uno stage lavorativo di una settimana presso l'azienda Aspen Tree Care nel New Jersey (USA) lavorando in squadra con Mark Chisholm, esperiernza che ho ripetuto nel 2015. 

Dal 2005 sono istruttore di Tree climbing e abbattimento controllato presso la Scuola Agraria del Parco di Monza.

Da Gennaio 1996 conduco la mia attività artigiana di arboricoltura, collaborando con svariate realtà in tutta Italia, per interventi che riguardano la cura dell'albero a 360°.

Sempre dal 1996 collaboro a titolo volontario per la SIA (Società Italiana di Arboricoltura) nell'organizzazione di eventi legati alla diffusione della corretta gestione dell'albero in ambiente urbano. 

l mio obbiettivo è quello di rimanere sempre aggiornato e di collaborare sempre di più con colleghi e aziende del settore che, come me, portano avanti le idee di corretta arboricoltura urbana, per dare un servizio sempre più professionale nella cura degli alberi dei nostri parchi e delle nostre città.

0%